venerdì, Aprile 26, 2024
Recensioni

Alcatel onetouch Idol 2: le opinioni finali by TechDifferent

Alcatel onetouch Idol 2, un prodotto che sulla carta mi ha suscitato non poco scetticismo ma che poi, nell’utilizzo di tutti i giorni, si è rivelato essere piacevole e soprattutto affidabile.

A volte le specifiche tecniche altisonanti non fanno la differenza e questa è una di quelle volte. Alcatel ha dotato questo modello della giusta potenza hardware ma si è impegnata a fondo per ottimizzare ed arricchire il software.

Il sistema operativo in versione Android 4.2.2 non è certo uno dei più nuovi e recenti, tuttavia fila via liscio e fluido senza particolari intoppi e rallentamenti. La leggerezza è dovuta ad un launcher che vanta funzioni essenziali ma ben congegnate. L’azienda ha sviluppato per questo modello un risparmio energetico avanzato, funzione che limita al minimo le funzioni eseguibili e che estende notevolmente l’autonomia, sono presenti svariate gestures da effettuare a schermo spento (esempio per sbloccare il device, per attivare la fotocamera oppure per accedere al riproduttore musicale) ed infine sono state incluse anche alcune chicche come ad esempio la possibilità di selezionare alcune immagini dalla galleria e realizzare album e composizioni molto particolari.

In questa buona gestione del software, troviamo però anche un punto negativo e cioè l’immensa mole di applicazioni preinstalate che va ad erodere la già limitata memoria disponibile.

Passando al design, non possiamo fare altro che complimenti all’azienda. Ci troviamo di fronte ad un prodotto ben assemblato e rifinito, bello da vedere e soprattutto da maneggiare. I pesi sono ben distribuiti ed i suoi 128g non danno assolutamente fastidio. Le dimensioni di 136.5x70x7.3mm permettono poi una buona maneggevolezza in ogni situazione.

Assolutamente piacevole anche la colorazione che ci è stata fornita, la tinta definita Chocolate si rivela molto più bella dal vivo che in fotografia e sarà sicuramente l’elemento distintivo che vi farà spiccare dalla massa.

Anche qui abbiamo una piccola nota negativa e cioè gli sportellini per l’alloggio delle Micro-SIM che risultano spesso di difficile apertura ed inoltre per estrarre le SIM ci si deve aiutare con un apposito strumento.

Come abbiamo già avuto modo di vedere con le nostre prove e con i nostri test, la registrazione dei video e lo scatto delle fotografia gode di luci e di ombre. Infatti in condizioni di buona luminosità gli scatti sono di buona qualità e la resa è interessante, invece di notte o in situazioni con poca luce la fotocamera fa più fatica ed i nostri scatti risulteranno rumorosi. Interessante la semplificazione adottata nell’app della fotocamera e buona la presenza dello stabilizzatore software per i video.

Click per ingrandire!
Click per ingrandire!

In conclusione possiamo affermare che l’Alcatel onetouch Idol 2 si conferma un ottimo prodotto relazionato alla propria fascia di appartenenza. Attualmente in rete lo si trova al di sotto dei 200€ e questo è sicuramente il gusto prezzo per un device dal bel design, dall’ottima autonoma e dotato di funzioni “Plus” che ne migliorano l’utilizzo.

Ovviamente sono presenti alcuni problemini che non permettono al prodotto di essere comparabile con prodotti di fascia superiore.

 

blank

razzox

Ragazzo di 28anni appassionato di tecnologia e di telefonia in particolare. Si è avvicinato al mondo del blogging con un precedente progetto ed ora porta le sue conoscenze e la sua passione a tutti gli utenti. Attualmente è co-fondatore e co-amministratore di TechDifferent.it. Test, prove e guide sono il suo pane quotidiano!

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments