sabato, Aprile 13, 2024
Mobile

Telecom Italia: arriva il Tim Wallet, il portafoglio virtuale per il mobile payment

Questo 2014 si appresta ad essere un anno molto attivo per via della progressiva introduzione e diffusione dei pagamenti mobile.

Oggi è Telecom Italia a far parlare di se, introducendo il nuovo TIM Wallet, il portafoglio virtuale che conterrà la prima versione della TIM SmartPAY, la carta prepagata sviluppata in collaborazione con Visa Europe ed Intesa Sanpaolo.

Per consentire i pagamenti da cellulare ai propri clienti, Telecom Italia ha sviluppato una piattaforma ad-hoc per poter garantire la sicurezza delle transazioni. La piattaforma creata, prevede la virtualizzazione delle carte di pagamento sulla SIM e il loro utilizzo attraverso il TIM Wallet. Questa soluzione, in fase di test nella zona di Milano dal 2012, permetterà agli utenti di effettuare pagamenti tramite il proprio telefono cellulare dotato di NFC.

I pagamenti verranno effettuati avvicinando il terminale al POS e le spese superiori ai 25 euro, verranno sempre effettuate in con il proprio cellulare, ma sarà richiesto di digitare un codice sul cellulare o sul POS.

Telecom Italia offre ai propri clienti la possibilità di utilizzare i pagamenti mobile, grazie ad una vasta compatibilità di carte e gestori che sarà sempre più ampia grazie ai continui accordi siglati con numerosi partners.

Speriamo che questa tecnologia possa diventare, nel giro di poco tempo, uno standard in modo da rendere le persone sempre più libere dai pagamenti con denaro e indirizzarle verso i pagamenti via NFC, molto più comodi e veloci.

Alessandro Brunello

Sono un giovane studente appassionatio di tecnologia in particolare del mondo relativo ad Android ed ai PC. Queste due piattaforme mi stupiscono per la loro capacità di evoluzione costante e per la libertà fornita all'utente di modding. Ho iniziato a scrivere per TechDifferent sin dalla sua nascita ormai e ne sono più che orgoglioso. Continua a seguirci per vedere la nostra continua evoluzione con #TDEvolve

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments