mercoledì, Aprile 24, 2024
Android

[Recensione] Android 5.0.2 Lollipop su Moto G 2Gen

Finalmente, dopo mesi e mesi di di attesa, è arrivato Android 5.0.2 Lollipop sul Motorola Moto G 2Gen ( o Moto G2014)! Ma adesso andiamo ad analizzare più nel dettaglio questo aggiornamento che ha un peso complessivo di circa 387MB, ”peso” riferito ovviamente ai file da scaricare.

 

” Cosa andrà a modificare e cosa no? ”

 

Sostanzialmente, trattandosi di una nuova versione di Android, andrà a modificare quasi completamente l’interfaccia del vecchio Android 4.4.4 KitKat con l’aggiunte di alcune immagini ed animazioni rimanendo fedele alla politica di una versione di Android Stock, o  Android Puro che dir si voglia.

Le prime novità visibili riguarderanno principalmente la schermata di blocco. La prima novità riguarderà la modalità di sblocco del dispositivo che non presenterà più una sola possibilità di sblocco, bensì tre (3) possibilità di sblocco! Infatti ci sarà la possibilità di eseguire uno Swype in ben tre direzioni differenti alle quali sono assegnate tre funzioni distinte. Ad esempio, se eseguiamo uno Swype dal basso verso l’alto, nella parte centrale dello schermo, sbloccheremo il dispositivo. Se invece scorriamo sullo schermo da destra verso sinistra avvieremo la fotocamera mentre, scorrendo nella direzione – e verso la direzione – opposta, avvieremo il tastierino numerico.

Ovviamente le novità riguardanti la schermata di blocco non finisco qui! Infatti appena sopra il simbolo di sblocco, se il device è in fase di ricarica, sarà presente la seguente scritta :

In Carica ( X oreminuti al termine ) ” Al posto di ”X” sarà scritto il tempo necessario affinché lo smartphone si ricarichi completamente.

Un altra novità introdotta con Android 5.0.2 Lollipop, che verrà sicuramente apprezzata dall’utenza, riguarda le notifiche che compariranno direttamente sulla Lock Screen. Ovviamente è possibile interagire con queste notifiche attraverso alcuni semplici, nonché immediati, gesti. Infatti sarà possibile eseguire uno Swype in qualsiasi direzione per rimuovere una notifica dalla schermata di Blocco oppure un doppio Tap, eseguito sempre sulla notifica alla quale siete interessati, per sbloccare il device ed acceder immediatamente alla Chat ( o al programma ) in questione così da poter rispondere immediatamente.

Inoltre sempre nella Lock Screen, più precisamente nella zona in altro a destra della barra delle notifiche, è presente la foto\l’immagine impostata nella voce ”IO” della Rubrica.

 

” Le novità non terminano qui! ”

Sbloccando il device si noterà subito che i tasti a schermo, che erano presenti in Android 4.4.4 KitKat, sono stati rimpiazzati con un Triangolo, un cerchio ed un quadrato, ovvero tasti di Android 5.0.2 Lollipop ( Ovviamente ). Per il resto l’interfaccia del dispositivo è rimasta invariata in quanto scorrendo verso sinistra si accederà a Google Now, mentre premendo sul tasto del Menù appariranno tutte le app installate ( N.B. Alcune app natie del sistema, tipo Calendario, Orologio, Contatti ecc, hanno subito una modifica estetica così da essere più adatte allo stile di Android Lollipop ) . Ultima novità, riguardante la Home del device, è la tendina delle notifiche. Quest’ultima infatti sarà completamente differente dalla precedente e si dividerà in due parti :

La prima, visibile con un normalissimo Swype verso il basso, mostrerà le notifiche, il meteo ( se avete attivato questa funzione in Google Now ) ed altre informazioni tipo Data ed Ora.

La seconda, visibile con un ulteriore Swype verso il basso ( oppure tramite uno swype con due dita, sempre verso il basso ), conterrà diversi toggle rapidi tra cui alcuni che riguarderanno le impostazioni della connettività ( Wifi, Bluetooth, Rete\Segnale Sim1\Sim2 ecc), il Toggle che gestirà la il flash del dispositivo così da poterlo usare come torcia in caso di bisogno ed ovviamente una – comodissima – barra attraverso la quale sarà possibile modificare la luminosità dello schermo. Inoltre, sempre nell’angolo in altro a destra sarà presente, assieme alla percentuale della batteria, l’immagine del profilo ”IO” e tra poco vi spigherò il perché.

 

Come vi avrò sicuramente fatto notare, nella parte in altro a destra della barre delle notifiche comparirà spesso la vostra foto\immagine ed adesso vi spiegherò il perché. L’aggiornamento ad Android 5.0.2 non modifica solamente l’interfaccia e le notifiche ma modifica pure la sicurezza del dispositivo garantendo al proprietario di quest’ultimo una tranquillità quasi assoluta. Infatti nel menù delle impostazioni del device è comparsa la voce ”Ospite” che aumenterà, come detto poc’anzi, di molto la sicurezza del dispositivo. ”Perché?”  Perché, grazie a questa funzione sarà possibile creare diversi account attraverso i quali far utilizzare il vostro dispositivo ad amici o parenti senza alcuna preoccupazione. Tutto ciò è possibile perché l’account dell’ospite si ritroverà ad utilizzare un dispositivo apparentemente nuovo dato che, i vostri dati ( Foto, Contatti, App ecc ) non saranno visibili al temporaneo utilizzatore del dispositivo. Per farla breve questa funzione riprende quella dei pc Windows che permetto a più utenti di utilizzare lo stesso PC senza intaccare o modificare i file di un’altro utente. ”OK.. ma l’ospite può utilizzare il mio account selezionandolo dalle impostazioni?” Si e No. L’ospite può selezionare l’account principale del device, ma se quest’ultimo è protetto da un codice o da una password il parente o l’amico al quale è stato prestato il dispositivo si ritroverà con ”simpatico fermacarte”, sempre che non sia a conoscenza del codice o della Password …

( Inoltre, sempre la barra delle notifiche cambierà colore in base all’applicazione da noi usata. Ad esempio, se usiamo YouTube la barre delle notifiche si colorerà di rosso, con Hangouts di verde e così via. )

Assieme alle novità precedentemente citate sono state modificate ben due funzioni, molto utilizzate dagli utenti, e queste due funzioni sono : Multitasking ed il Risparmio Energetico.

  • Il Multitasking di Android 5.0.2 Lollypop ricorderà moltissimo la gestione delle schede di Google Chrome e, dopo averlo testato per diverso tempo, posso confermare che funziona bene e mantiene una discreta fluidità con moltissime applicazioni in esecuzione. Le schede di Google Chrome non saranno più gestibili dall’app stessa bensì dal Multitasking.
  • Il risparmio energetico, se prima andava a modificare solo la connettività dati in Background, adesso invece andrà a ”toccare” ogni aspetto del device. Una volta attivata questa modalità la trasparenza della barra di notifiche e della zona, presente nella parte basse dello schermo, contenente i tasti Home, Back e Multitasking verrà rimpiazzata da ben due barre di un colore rossastro. Oltre ai dati in Background ed alla trasparenza delle varie barre le animazioni del device verranno completamente disattivate e le prestazioni del dispositivo verranno ”bloccate”  aumentando notevolmente l’autonomia del Device

 

 

 

N.B. Appena installato Android 5.0.2 Lollipop potrebbero esserci del rallentamenti a dir poco imbarazzanti ma non preoccupatevi! Basterà spegnere il vostro dispositivo per un paio di minuti ed una volta riacceso sarà molto più fluido e con molte più funzioni di prima.

 

(Android 5.0.2 Lollipop testato su Motorola Moto G 2Gen).

motorola-moto-g-2nd-gen-xt1068

 

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments